Valloria

il paese delle porte dipinte

Conoscete Valloria, il Paese delle Porte dipinte? Se la risposta è no, ecco qualche buon motivo per cui dovreste saperne qualcosa. Valloria è un paesino variopinto, a forte impronta artistica, caratterizzata da innumerevoli portoni dipinti. Impossibile contarli tutti, anche se qualcuno l’ha fatto: vi sono 144 porte dipinte a fronte dei soli 42 abitanti del borgo. Immerso nelle colline ricoperte da ulivi secolari, questo piccolo borgo ha ospitato artisti di carattere internazionale, che hanno lasciato la loro firma sulle porte dipinte.

A soli 14 km da Imperia vi aspetta questo piccolo borgo incantato: capolavoro medioevale rimasto quasi immutato al passar della storia. Il numero delle porte è in crescita: ogni anno in estate si riuniscono a Valloria artisti più o meno noti, che dipingono le porte come se fossero delle tele.

Qui vi è anche il museo delle cose dimenticate: uno spaccato interessante per rivivere le cose antiche ma che, proprio grazie al museo, vivono ancora e non vengono dimenticate.

Hai voglia di Liguria?

Prenota il tuo soggiorno all'Hotel Liliana di Diano Marina

Valore non valido
Valore non valido
close
Web Marketing e Siti Internet Omnigraf - Web Marketing e Siti Internet